Vai al contenuto

Chiamaci per un preventivo rapido:

Zanzare Vestiti – Abbigliamento a Prova di Zanzare

Zanzare Vestiti – Abbigliamento a Prova di Zanzare

Condividi il contenuto su

Per arginare l’incubo estivo delle zanzare sappiamo quali sono le barriere più efficaci.

Ma oltre le zanzariere, le piante e gli oli essenziali, e gli spray antizanzare… è sorprendente sapere che anche il vostro abbigliamento può fare la differenza.

Vuol dire che il modo in cui ti vesti può risparmiarti delle punture di zanzare e tenere alla larga il loro ronzio fastidioso? La risposta è sì: ma vediamo in che modo e perché, e come possiamo sfruttare la conoscenza sulle zanzare vestiti a nostro vantaggio.

Zanzare vestiti: consigli di abbigliamento 

I vestiti che indossiamo possono essere un fattore di grande interesse per le zanzare, per cui ti riportiamo alcuni consigli di moda per goderti l’estate in giro e all’aperto e sfuggire al mirino delle zanzare.

Le zanzare risultano particolarmente attirate dai colori scuri. Di quali colori stiamo parlando? Il nero, il blu, più di tutti. Subito dopo annoveriamo anche i colori sgargianti, come il rosso e l’arancione. Il consiglio quindi è di cercare assolutamente di evitare di indossare questi colori.

Al contrario, si stima che i colori chiari e tenui, i cosiddetti colori pastello, tengono le zanzare a distanza, per cui puoi indossarli senza rischiare di attirare l’ attenzione delle zanzare e risultare più attraente e appetibile per loro. Quali sono dunque i colori che non attirano le zanzare? Largo spazio, al bianco, il beige, ma anche il verde, il giallo e il kaki.

È anche questo il motivo per cui la maggior parte dell’abbigliamento da campeggio e montagna è di colori tenui, come il beige, il grigio o il verde militare.

Specie d’estate, che di solito è la stagione in cui si viaggia di più, scegliendo di indossare capi antracite, sabbia e verde muschio non sarai mai fuori moda. Anzi, sarai intonata con la natura, se pensi di fare passeggiate all’aperto, ma anche in città.

Altri consigli utili, che riguardano questa volta non tanto i colori, quanto i modelli, è indossare capi leggeri e ariosi.

Se vuoi trascorrere in serenità le tue serate in giardino o sul terrazzo, indossa pantaloni lunghi di lino, ad esempio, e magliette a maniche lunghe. Puoi essere elegante e alla moda e allo stesso tempo, a prova di zanzare, con grazie a ‘zanzare vestiti chiari’.

Per essere ancora più prudente, c’è un’altra accortezza che puoi adottare: puoi spruzzare sui vestiti delle gocce di oli essenziali di timo, lavanda, menta, limone e basilico, che sono odori particolarmente invisi alle zanzare. Per saperne di più sui metodi antizanzara naturali, puoi visitare la pagina dedicata, che approfondisce l’argomento.

Vediamo adesso qual è la ragione scientifica che si cela dietro ai gusti delle zanzare in fatto di abbigliamento.

Zanzare vestiti: la spiegazione scientifica alle preferenze di colori

I motivi attendibili per cui possiamo affermare che le odiate e temute zanzare succhiasangue sono attratte dai colori scuri zanzare sono essenzialmente due.

Il primo, è che colori che attraggono le zanzare come il nero e il blu sono più inclini a trattenere il calore, e il calore è uno dei fattori che le zanzare usano per identificare l’essere umano da pungere. Se la zanzara sente il calore, sarà in grado di individuare la sua vittima più facilmente.

Il secondo, è che i colori scuri, trattenendo il calore, ci fanno anche di conseguenza sudare di più. Sappiamo bene che le zanzare sono attratte proprio dall’odore del sudore della nostra pelle, per cui se lo avvertono, accorrono immediatamente.

Al contrario, le zanzare sono indifferenti ai colori tenui e pastello, soprattutto il bianco e il beige, che sembrano non alterare la produzione di anidride carbonica sulla superficie del nostro corpo, e quindi sono i colori must dell’estate.

Zanzare vestiti: l’esperimento dei colori zanzare

Un recente esperimento condotto da alcuni ricercatori dell’università di Washington, in America, ha osservato come le zanzare rispondono a stimoli cromatici diversi. Da sempre è ipotizzato che le zanzare sono attirate da alcuni colori piuttosto che da altri, ma grazie a tale esperimento sui colori zanzare ne abbiamo finalmente la conferma.

Le zanzare risultano attirate da colori caldi, come il rosso e l’arancione, o scuri, come il nero, mentre lo spettro cromatico che include il verde, il blu e il viola sortisce loro un interesse nullo.

Come hanno fatto a scoprirlo?

I ricercatori hanno raggruppato ben 12300 esemplari di zanzare Aedes aegypti, all’interno di una galleria del vento dove gli scienziati hanno riprodotto diverse condizioni olfattive e visive.

In assenza di anidride carbonica le zanzare ignorano gli elementi cromatici, ma nel momento in cui gli scienziati hanno introdotto all’interno della galleria l’anidride carbonica, le zanzare hanno iniziato a dirigersi verso alcune specifiche bande spettrali, come l’azzurro, il nero, l’arancione e il rosso. Mentre, nel frattempo, hanno continuato ad ignorare i colori verde, viola e blu.

Indossa quindi i colori giusti d’estate, che è la stagione delle zanzare, ora che hai le giuste dritte in fatto di abbigliamento e zanzare vestiti!

Richiedi un preventivo gratuito

Sei infestato dalle zanzare?

Proteggiti ora ed elimina la minaccia!

disinfestazione biologica zanzare cta
Numero Verde
Email