Vai al contenuto

Chiamaci per un preventivo rapido:

Zanzare in inverno – Il nuovo incubo

Zanzare in inverno – Il nuovo incubo

Condividi il contenuto su

Quest’anno, a quanto pare, come se non bastasse, dovremo sopportare il ronzio delle zanzare in inverno. sembra paradossale ma dopo un’estate torrida pensare di dover condividere anche l’inverno con questi fastidiosi insetti non è’ certo incoraggiante! Il Nord Italia (è vero! Sembra un paradosso, se pensiamo alle temperature!) sembra essere l’habitat ideale in particolare per una nuova specie di zanzara e i motivi sono diversi.

Se le vostre notti estive sono tormentate dal ronzio delle zanzare, sappiate che da oggi avete un nuovo nemico: il cambiamento climatico.  Secondo recente studio condotto presso l’Università della Florida, l’aumento delle temperature medie sta riducendo progressivamente i periodi freddi e allungando sempre di più quelli caldi, estendendo quindi il periodo di attività delle zanzare.

Zanzare in inverno: le zanzare amano il caldo

Questi fastidiosi insetti infatti, sono particolarmente attivi nella stagione calda e umida, quindi dove vanno le zanzare in inverno?Nella stagione fredda sono in uno stato detto “di diapausa“: larve e uova non proseguono cioè nello sviluppo e si “ibernano” in attesa di periodi più favorevoli. l’adattamento all’ambiente circostante sembra essere particolarmente ideale per le zanzare che sfruttano questa legge naturale per preservare la loro specie.

È scoraggiante inoltre sapere che con il progressivo aumento delle temperature la “diapausa” tenderà ad essere sempre più breve, fino a scomparire del tutto, e questo porterà zanzare ed ematofagi vari ad essere attivi tutto l’anno, anche in pieno inverno.

Zanzare in inverno: inverni miti, zanzare in arrivo

Per comprendere la portata del fenomeno i ricercatori hanno raccolto decine di migliaia di zanzare di specie differenti in vari periodi dell’anno, scoprendo che la loro tolleranza alle variazioni di temperatura cambia con il trascorrere delle stagioni ( adattamento all’ambiente circostante ) In autunno e inverno, quando solitamente le notti sono più fresche e le giornate ancora calde, questi fastidiosi insetti tollerano sbalzi di temperatura più elevati rispetto alla stagione calda.  Dal punto di vista pratico, ciò significa che con l’arrivo di inverni più miti, le zanzare sono più’ pronte a preservarsi e sopravvivere in un ambiente per loro storicamente e scientificamente
L’esperimento è stato condotto catturando oltre 28. 000 zanzare di specie diverse con una speciale trappola a base anidride carbonica: questi insetti sono attratti dalle emissioni di questo gas perché segnala loro la presenza di persone o altri animali a sangue caldo che costituiscono la loro fonte di sopravvivenza . Le zanzare sono state poi divise per specie e rinchiuse in teche sottoposte a cambi di temperatura controllati.
In questo modo, i ricercatori sono riusciti a studiare e ad osservare l’attività degli insetti nelle diverse condizioni climatiche.

Zanzare in inverno: così piccole ma pericolose

Le e zanzare hanno dimostrato un’ottima capacità di adattarsi a temperature alte, anche molto più alte dell’ambiente circostante: secondo i ricercatori è una conseguenza della loro capacità di evoluzione. Insetti piccoli, che vivono da pochi giorni a poche settimane a seconda della temperatura, possono adattarsi molto più’ rapidamente ai cambiamenti ambientali.
Data la velocità con cui stanno procedendo i cambiamenti climatici, gli scienziati non hanno dubbi: occorre studiare a fondo i meccanismi che permettono alle zanzare di prosperare anche nelle stagioni più fredde, perché la maggior attività di questi insetti è collegata alla diffusione di malattie che possono essere pericolose anche per l’uomo, dalla febbre del Nilo alla Dengue.
Se pensiamo poi al fenomeno della Globalizzazione e al fatto che molte etnie stanno fuggendo dal loro paese per cercare di sopravvivere il fenomeno diventa seriamente preoccupante.
La relazione tra zanzare e temperatura pertanto è molto stretta. Influenza difatti il posto in cui le zanzare si stabiliranno e la loro sopravvivenza. Come fare allora per debellare le zanzare d’inverno, nel periodo tra novembre e febbraio?

Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno ad eliminare le zanzare d’inverno in casa, dal posto in cui lavorate e dagli ambienti in cui siete soliti trascorrere la maggior parte del vostro tempo, anche durante la stagione fredda.

Come tenere lontane le zanzare d’inverno?

Se volete eliminare le zanzare anche in inverno potete provare a seguire dei consigli per sconfiggere questo insetto e rendere sfavorevole il loro insediamento nelle vostre abitazioni non solo nella stagione fredda ma durante tutto l’anno:
Svuotare i sottovasi: quando innaffiate le piante delle vostre case abbiate cura che nei sottovasi non si accumuli dell’acqua e in caso capitasse provvedete subito a rimuoverla. Le zanzare tendono a deporre le loro uova vicino a delle fonti di acqua quindi il ristagno potrebbe attrarle e favorirne la riproduzione. In generale è importante prediligere dei contenitori che possano essere svuotati facilmente in caso di accumuli di acqua mentre è necessario coprire ermeticamente quelli da cui non è possibile rimuovere i ristagni di liquido come le cisterne.
Svuotare le piscine: anche se all’esterno, le piscine non svuotate completamente durante la stagione fredda possono comunque attirare insetti e favorire un’infestazione. Pertanto, nei periodi in cui la piscina non sarà utilizzata è consigliabile rimuovere l’acqua, far asciugare bene le superfici e coprire con un telo impermeabile che impedisca di farla riempire di acqua piovana.
Non ammucchiare teli di plastica: la plastica è un materiale che non favorisce la traspirazione, quindi, l’acqua tende a stagnare nei teli e ad attirare le zanzare. Inoltre, la plastica tende a scaldarsi molto se lasciata sotto al sole, quindi, potrebbe fornire alle zanzare anche il calore necessario alla loro riproduzione.

Chi chiamare per risolvere il problema delle zanzare d’inverno?
Quando gli esemplari di zanzare sono tanti oppure continuano ad arrivare in casa, i metodi per prevenire il loro insediamento potrebbero non essere sufficienti. Per essere sicuri di eliminare definitivamente le zanzare dalla tua abitazione è preferibile rivolgersi ad una ditta di disinfestazioni specializzata   che offre servizi professionali di disinfestazioni zanzare in inverno. Un operatore qualificato , dopo aver effettuato un sopralluogo, individuerà il metodo migliore per eliminare tutti gli esemplari di zanzara. Si potrebbe procedere con il posizionamento di ovitrappole, ovvero di dispositivi che ricreano le condizioni ideali per la deposizione delle uova. In altri casi potrebbe essere utile utilizzare degli insetticidi ( ne esistono di vario genere , ognuno specificamente studiato per l’ambiente interessato ) oppure effettuare dei trattamenti larvicidi in alcuni punti in cui solitamente le zanzare depongono le uova, come i chiusini di raccolta delle acque.
La certezza di eludere questo problema non raggiunge una percentuale vicina al 100% ma solo servendosi di esperti del settore potremo trascorrere in sicurezza un inverno senza zanzare, punture e pruriti, e ciò’ che più’ preoccupa oggi: malattie invalidanti.

Richiedi un preventivo gratuito

Sei infestato dalle zanzare?

Proteggiti ora ed elimina la minaccia!

disinfestazione biologica zanzare cta
Numero Verde
Email