Vai al contenuto

Chiamaci per un preventivo rapido:

Quali Sono le Malattie delle Zanzare?

Quali Sono le Malattie delle Zanzare?

Condividi il contenuto su

Malattie delle zanzare

le zanzare trasmettono malattie?

La risposta è affermativa: le zanzare possono trasmettere malattie, e possono essere pericolosi veicoli di malattie virali.

In particolare è il loro morso, o puntura, che costituisce il vettore di determinati virus, che si diffondono proprio con trasmissione ‘vettoriale’.

Sono i Paesi in via di Sviluppo quelli che attualmente risultano più compromessi, proprio a causa degli scambi frequenti tra Paesi e della globalizzazione, che favoriscono viaggi e spostamenti e, di conseguenza, anche la diffusione rapida di malattie.

Quindi proteggi la tua salute e preparati a leggere per scoprire di più sulle malattie trasmesse dalle zanzare.
Richiedi un preventivo di disinfestazione zanzare giardino e proteggiti da punture fastidiose e malattie rischiose

infezione puntura zanzara
Richiedi un preventivo di disinfestazione zanzare giardino e proteggiti da punture fastidiose e malattie rischiose

Malattie delle zanzare

la febbre dengue tra zanzare e malattie

febbre dengue

Quando la zanzara punge una persona infetta dalla febbre di dengue, si fa ‘vettore’ di tale malattia nel senso che contagia la prossima persona che morderà.

Sebbene quindi la malattia zanzara tigre si manifesti solo negli esseri umani, senza zanzara tigre non potrebbe avvenire il contagio, e potremmo dire non esisterebbe febbre dengue.

Quasi 4 miliardi di persone vivono in aree a rischio di febbre di dengue, cioè la metà della popolazione mondiale. Perciò è necessario capire come si manifesta per riconoscerla e curarla.

È una malattia simile all’influenza, con sintomi che compaiono tra i 3-14 giorni a seguito della puntura zanzara tigre, e rimane in corpo alla persona infetta per 2-7 giorni circa.

Si manifesta con febbre molto alta, accompagnata da mal di testa, dolori alle articolazioni e muscolari, nausea e vomito e irritazioni cutanee.

Esiste una cura per la malattia tropicale Dengue? Molti se lo chiedono, ma non c’è una vero e proprio trattamento specifico: la febbre fa il suo corso di due settimane. Tuttavia, per guarire bene è consigliato stare a riposo e combattere la disidratazione bevendo più acqua.

Per evitare ogni rischio e pericolo, leggi come richiedere una disinfestazione larvicida: eliminando le larve impedirai alle zanzare appena nate di crescere e diventare possibili vettori di malattie.

Malattie trasportate delle zanzare

virus zika

zanzara virus zika  Il virus o malattia zika è una malattia virale causata dal Flavivirus Zika. Essa è sempre trasmissibile all’uomo per mezzo delle zanzare Aedes, ovvero delle zanzare tigre zika, specie in Italia. Quindi le zanzare zika Italia sono sempre le zanzare tigre, che possono pungere di notte o durante il giorno.

Come avviene la trasmissione zika tra esseri umani? Una volta trasmessa dalla zanzara all’uomo con morso zika, la malattia zika può dilagare tra gli esseri umani tramite liquidi biologici, quindi ad esempio per trasfusioni, per via sessuale, o per passaggio materno-fetale. Nel caso in cui il soggetto infetto sia una donna incinta, il rischio aumenta poiché c’è possibilità che il virus trasmetta alcuni difetti al piccolo alla nascita. 

Per quanto riguarda la zanzara zika sintomi, si annoverano sempre febbre, cefalea, dolori muscolari e congiuntivite. Ha una durata di media 4-7 giorni.

Malattie delle zanzare

la chikungunya

chikungunya  Il virus o malattia zika è una malattia virale causata dal Flavivirus Zika. Essa è sempre trasmissibile all’uomo per mezzo delle zanzare Aedes, ovvero delle zanzare tigre zika, specie in Italia. Quindi le zanzare zika Italia sono sempre le zanzare tigre, che possono pungere di notte o durante il giorno.

Come avviene la trasmissione zika tra esseri umani? Una volta trasmessa dalla zanzara all’uomo con morso zika, la malattia zika può dilagare tra gli esseri umani tramite liquidi biologici, quindi ad esempio per trasfusioni, per via sessuale, o per passaggio materno-fetale. Nel caso in cui il soggetto infetto sia una donna incinta, il rischio aumenta poiché c’è possibilità che il virus trasmetta alcuni difetti al piccolo alla nascita. 

Per quanto riguarda la zanzara zika sintomi, si annoverano sempre febbre, cefalea, dolori muscolari e congiuntivite. Ha una durata di media 4-7 giorni.

Malattie delle zanzare

la febbre gialla

febbre gialla

Sempre provocata dalla puntura di zanzare aedes e sviluppata maggiormente in paesi come Africa e Sud America, la febbre gialla è un’altra che consideriamo nelle zanzare e malattie infettive.

Si tratta di una malattia infettiva acuta virale, persino fatale, talvolta.

Circa 3-6 giorni dopo l’infezione compaiono i sintomi: febbre alta, brividi, mal di testa, vomito nausea e dolori muscolari, che dopo 3-4 giorni scompaiono, ma in realtà è un falso allarme. Questo tipo di febbre simula una tregua per poi ricominciare un nuovo attacco, con dolori addominali, ittero, e persino emorragie cutanee e delle mucose.

Nei 3-6 giorni successivi all’infezione, si manifesta una febbre elevata accompagnata da brividi, cefalea, dolori muscolari, nausea e vomito. I pazienti colpiti da questa forma benigna guariscono in 3-4 giorni. Purtroppo chi viene colpito da questa forma più aggressiva della malattia spesso sono proprio i turisti.

Comunque, a differenza delle altre malattie delle zanzare, questa ha un vaccino a disposizione, che stimola una buona risposta immunitaria attenuando e, anzi, prevenendo la malattia.

Attualmente l’OMS raccomanda, in certi paesi, una dose sola, per una protezione medio-alta: sono consigliati di vaccinarsi anche tutti coloro che devono soggiornare per un periodo o transitare nei paesi dell’Africa subsahariana, America latina verso il bacino dell’Amazzonia.

Malattie delle zanzare

la febbre gialla

virus del nilo occidentale

Il virus nilo occidentale dà luogo a un’altra infezione virale. Questa volta, però, parliamo di una malattia delle zanzare con sintomi lievi, se non assenti, nella maggior parte dei soggetti contagiati. Se presenti, i sintomi sono affini a quelli delle altre malattie sopra elencate; se però invece i sintomi si manifestano in forma grave, possono causare danni al sistema nervoso centrale.

È generalmente diffusa negli Stati Uniti continentali, nel Canada meridionale, in Messico, in Sud America e nei Caraibi, nonché in Africa, nel Medio Oriente, nell’Europa meridionale, nell’ex Unione Sovietica, in India e in Indonesia. 

Non esiste un vero e proprio vaccino del virus nilo occidentale. Il contagio si appura tramite puntura lombare o esami del sangue che rintracciano gli anticorpi contro il virus. Fortunatamente solo 1/5 persone infette sviluppa febbre e altri sintomi. Circa 1 persona infetta su 150 sviluppa una malattia grave.

Solo questo tipo di pazienti, che dovessero riportare infezioni del cervello o del midollo spinale, devono ricorrere a trattamenti e terapie di supporto, come la ventilazione meccanica.

Per il resto, invece, è altamente consigliato adottare tutte le misure di prevenzione dalle punture per ridurre il rischio di contagio.

In particolare:

Che dire dell’Hiv e zanzare?

Molti in passato hanno avanzato ipotesi che l’hiv potesse essere trasmesso anche tramite punture di zanzara. Ma l’hiv zanzare è solo una leggenda. Lo è per due motivi fondamentali:
Primo, il sangue che rimane sul pungiglione della zanzara che ha punto non è della quantità sufficiente a trasmettere il virus.
Secondo, se così fosse, dovrebbe registrarsi una curva di contagi per Hiv molto più alta e vertiginosa, soprattutto tra i bambini. Non correndo essi il rischio di contagio sessuale, ma di essere morsi dalle zanzare invece sì, dovrebbero contagiarsi anche loro. Invece gli studi epidemiologici attestano che gli unici casi di hiv presso i bambini derivano dalla mamma, durante la gravidanza o il parto.

Che dire delle zanzare malaria?

La malaria è la più diffuse tra le parassitosi, è cioè una malattia causata da parassiti della specie Plasmodium, trasportato da una specie di zanzara, la zanzara Anopheles, che fa da vettore.
Ha avuto origine nelle aree tropicali dell'America del Sud, dell'Africa e dell'Asia, e si è diffusa poi attraverso gli spostamenti di persone che si sono contagiate nella zona endemica e l'hanno trasmessa una volta tornate a casa.
La malattia è caratterizzata da febbre molto alta, che può superare persino i 40°, e non è avvertita come tale dal soggetto che la contrae, ma anzi, come sensazione di benessere.
Il malato manifesta anche tachicardia e delirio, specie in concomitanza con episodi febbrili acuti, e, nella maggior parte delle volte, la cosiddetta epatomegalia, ovvero l'aumento del volume del fegato, e anche della milza.

(Per saperne di più, consulta la pagina dedicata https://it.wikipedia.org/wiki/Malaria#Segni_e_sintomi)

Le zanzare possono trasmettere malattie anche ai tuoi animali domestici, come ad esempio la filariosi.

Prendi consapevolezza e non ignorare i rischi per la tua salute, piuttosto contattaci per eliminare le zanzare con un intervento professionale e definitivo!

Quanto costa la disinfestazione da zanzare?

Offriamo Tariffe Chiare ed efficacia garantita

Generalmente il costo disinfestazione dalle zanzare eseguita da tecnici esperti si aggira sui 30 € al mq. Comunque, per quanto riguarda la disinfestazione zanzare costo, ci sono tantissime variabili da tenere in considerazione, come l’estensione e la gravità dell’infestazione, ad esempio. Sei curioso di conoscere i costi disinfestazione zanzare? Contattaci subito chiamando il numero o compilando la form: ti forniremo tutti i prezzi e anzi… ti faremo un preventivo personalizzato, gratuito e senza impegnodella disinfestazione professionale, eliminare zanzare giardino ed eliminare zanzare in casa.
Disinfestatore Zanzare cta bottom

Richiedi un preventivo gratuito

Richiedi un preventivo gratuito

Sei infestato dalle zanzare?

Proteggiti ora ed elimina la minaccia!

disinfestazione biologica zanzare cta
Numero Verde
Email